Nata a gennaio 2023, Microstamperia è un progetto che parte dalla carta stampata, dall’intreccio di diverse tecniche di stampa e dalla pratica artigianale, per sperimentare forme di apprendimento attivo.
Il progetto si fonda sul laboratorio, uno spazio di incontro e scambio nell’ambito dell’autoproduzione editoriale, necessario per svolgere attività manuali, con diverse tecniche di disegno, illustrazione, stampa e legatoria e per ospitare momenti di formazione teorica e tecnica, come workshop, seminari, iniziative pubbliche.
L’elemento fondante della stamperia è la Risograph (Riso SF3550), una macchina erede del ciclostile. Questo fotoriproduttore digitale, che stampa a freddo con materiali ecologici, permette la riproduzione in serie per piccole e medie tirature, come quelle del contesto della micro-editoria autoprodotta in cui il progetto si inserisce.
Si tratta di un laboratorio aperto anche per attivare economie lavorative all’interno del territorio in cui è situato: Microstamperia risiede a Quarticciolo, una borgata del quadrante est di Roma, dove il progetto è nato in continuità con altre realtà sociali ed esperienze formative del quartiere, come la Comunità Educante, il Doposcuola Quarticciolo, il Teatro e la Biblioteca di Roma Capitale e la Palestra Popolare.